Chi siamo

Via dell’Università è un giornale on line che nasce dall’idea di un gruppo di studenti universitari desiderosi di confrontarsi su temi culturali contemporanei. La nostra sfida è di convincerci e convincere l’altro che il luogo comune e retorico per cui  la nostra gioventù è bruciata solo dai vari reality, videofonini e tronisti della politica non ci rappresenta. Tentiamo di creare una terra di nessuno e quindi di tutti dove poter condividere i nostri pensieri su ciò che effettivamente ci appassiona e ci stimola a riflettere: musica, teatro, letteratura, cinema, arte, moda, viaggi, cucina, filosofia...
Sentitevi quindi liberi di scriverci e di partecipare a questo progetto, di proporre idee e di esprimere la vostra opinione. Facciamo nostre le parole di Foucault perché pensiamo che sia indispensabile continuare a porsi domande e mettersi in discussione: “Vi sono momenti, nella vita, in cui la questione di sapere se si può pensare e vedere in modo diverso da quello in cui si pensa e si vede è indispensabile per continuare a guardare o a riflettere”.

I componenti del Gruppo


Giulia Bortoluzzi, laureata in filosofia all'Università di Trieste dove segue il corso di specializzazione. Collabora con la rivista Juliet Art Magazine.


Alessandro Buzzi, laureato in Discipline dello Spettacolo all'Università di Trieste.


Domenico Policarpo, laureato in Discipline dello Spettacolo presso l'Università degli Studi di Trieste dove segue il corso di specializzazione in Filosofia. Collabora con il webmagazine Fucine Mute.


Francesca Schillaci, frequenta il corso di Lingue e Letterature straniere all'Università di Trieste.


Wally Radina, laureata in filosofia all'Università di Trieste dove segue il corso di specializzazione.


Alessia Dagri, frequenta il corso di Lingue e Letterature straniere all'Università di Trieste. Collabora con il giornale Il Tuono.


Cicero Bertoli, frequenta il corso di Scienze della Comunicazione all'Università di Trieste.


Chiara Gelmini, laureata all'Università IUAV di Venezia, segue il corso di specializzazione in Filosofia all'Università di Trieste.


Carlo Kraskovic, laureato in Scienze Politiche all'Università di Trieste dove segue il corso di specializzazione.
Giuseppe Di Rienzo, laureato in Scienze della Formazione all'Università di Trieste dove segue il corso di specializzazione.


Giuseppe Nava, bibliotecario presso l'Università di Trieste, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università IULM di Milano, collabora con diverse testate online. Ha pubblicato la raccolta di prose poetiche Un passo indietro (LietoColle 2008).

Giada Ventura, laureata in Filosofia all'Università Cà Foscari di Venezia, segue il corso di specializzazione in Discipline del Pensiero e della Società presso l'Università di Trieste.


Daniele Lettig, laureato in Filosofia all'università di Trieste dove segue il corso di specializzazione.


Samuele Miceli,  frequenta il corso di Lingue e Letterature straniere all'Università di Trieste.



Alessandro Melosso, laureato in Scienze delle Comunicazioni all'Università di Trieste dove segue il corso di specializzazione in Discipline del Pensiero e della Società.

Nicola Fatighenti, laureato in Lingue e Letterature straniere all'Università di Pisa, collabora con il sito calciomercato.com

Alberto Gangi, frequenta la Facoltà di Storia all'Università di Trieste. Compone canzoni con la chitarra e scrive poesie.

Nessun commento: